MISTRAL SL 50

CONTORNATRICE CNC CORSA ASSE Z MM.400

SCHEDA TECNICA MISTRAL SL 50

La contornatrice MISTRAL SL50 costituisce un centro di lavoro a controllo numerico, capace di eseguire molteplici lavorazioni in automatico come profili di sagomati interni ed esterni (lavelli piani cucina), incisioni e bassorilievi.

La verniciatura viene curata in modo particolare: sabbiatura con immediato trattamento di verniciatura a base zincante prima delle lavorazioni. Dopo le lavorazioni, lavaggio e doppio passaggio di verniciatura.

La costruzione della macchina è stata studiata per un versatile impiego per garantire un’elevata produttività nel tempo. La macchina adotta la tradizionale impostazione a ponte con movimentazione di assoluta precisione, ottenuta da motori brushless accoppiati a viti con ricircolo di sfere.

Scorrimenti su piste con pattini a ricircolo di sfere assicurano durata e precisione nel tempo. Elettromandrino con sgancio rapido e automatico dell’utensile, attacco ISO 40. passaggio centrale di liquido refrigerante per mezzo di giunto rotante.

Il controllo numerico di cui è dotata la macchina è un FAGOR 8055, che, oltre a gestire le movimentazioni degli assi, provvede a segnalare eventuali anomalie con messaggi e allarmi facilitando così l’utilizzo all’operatore.

Possono essere inoltre eseguite lavorazioni con lunghi tempi d’esecuzione anche in assenza del personale.

La lingua in cui appaiono i messaggi e gli aiuti alla programmazione è scelta in base alla destinazione della macchina. Il linguaggio di programmazione è di tipo ISO con possibilità di programmazione ad alto livello, la creazione dei programmi è solitamente affidata al software di cad-cam.

Oltre ai tre assi X carro, Y trave di tipo gantry a motorizzazioni indipendenti e Z verticale, è possibile gestire sempre interpolato il quarto asse optional C che permette la rotazione continua del disco su rinvio angolare.

Sono inoltre disponibili altri accessori, come il presetting utensile con tastatore laser, particolarmente utile per l’aggiornamento diametro utensile su lavorazioni di lucidatura. E’ anche possibile disporre dell’opzione copiatura laser per la realizzazione di bassorilievi.